Susanne Wille annuncia una trasformazione epocale nella SSR

da | 10 Nov 2024 | Industria

Nel suo primo giorno di lavoro, la Direttrice generale della SSR, Susanne Wille, ha annunciato un’importante trasformazione aziendale. Responsabile di un nuovo processo di sviluppo organizzativo e strategico nazionale, su mandato del Consiglio di amministrazione e in collaborazione con il Comitato direttivo, Wille guida un progetto inedito per la SSR per portata, complessità e tempistiche.

 

Venerdì 1° novembre 2024, Susanne Wille ha incontrato il personale della SSR in videoconferenza. Dopo un saluto iniziale, ha illustrato le sue priorità e ha poi dialogato con le collaboratrici e i collaboratori delle diverse regioni.

La principale priorità della Direttrice generale è rappresentata da una trasformazione globale dell’azienda che sarà portata avanti nel quadro di un progetto denominato «Enavant SRG SSR». In romancio «Enavant» significa «in avanti», «oltre».
Il processo di sviluppo organizzativo e strategico deriva da diversi fattori. È un dovere aziendale della SSR fare riferimento con scrupolo e lungimiranza a un mutato quadro finanziario.

I fattori determinati per la pianificazione sono la riduzione progressiva del canone radiotelevisivo in conformità alla modifica di ordinanza decisa dal Consiglio federale, il netto calo dei proventi pubblicitari e il rincaro dei prezzi. Entro il 2029 la SSR è chiamata quindi a economizzare circa 270 milioni di franchi, il che corrisponde a una riduzione del budget aziendale del 17 %. Si aggiunga inoltre che le nuove modalità di fruizione dei media e la concorrenza internazionale rendono inevitabile un processo di ristrutturazione aziendale.

«Enavant SRG SSR» è la più grande trasformazione nella storia dell’azienda. In termini di modo di procedere, profondità, complessità e rapidità, il processo è totalmente nuovo. Le riduzioni di budget non saranno unicamente ripartite tra le unità aziendali, ma verrà analizzata l’azienda nel suo insieme.

La trasformazione dovrà rispondere a diverse domande: con quale strategia dell’offerta la SSR vuole soddisfare le esigenze del servizio pubblico di domani? Come continuare ad offrire un valore aggiunto al pubblico? Di quali processi e strutture avrà bisogno la SSR in futuro? Come strutturare la collaborazione tra le unità aziendali? Quali tecnologie utilizzare? Ma anche: come riuscire a realizzare questa trasformazione nei tempi stabiliti? Susanne Wille lo ha sottolineato: la SSR deve agire rapidamente.

Per tale ragione, in veste di Direttrice generale, a seguito dell’analisi condotta dopo la sua nomina e d’intesa con il Consiglio d’amministrazione e il Comitato direttivo ha deciso di dare immediatamente il via al processo strategico. Susanne Wille ha inoltre sottolineato che la SSR informerà in modo trasparente, non appena saranno definiti i parametri chiave, prima il personale e, successivamente, l’opinione pubblica.

Una SSR al servizio della società

Le altre priorità della nuova Direttrice generale sono il programma e il dialogo con il pubblico così come con il mondo politico. Susanne Wille intende impegnarsi nel processo politico in corso riguardante l’iniziativa «200 franchi bastano!» e mostrare in tale contesto il valore aggiunto della SSR per la società. «Sono per una SSR che guarda avanti e dinamica e, al tempo stesso, affidabile», afferma Susanne Wille. Si impegnerà per una SSR che offra qualità e per un’azienda mediatica che appartenga a tutti.