Il sito internet non appare su Google? Ecco alcuni perché

da | 4 Gen 2024 | Digitale

Il vostro sito web è stato un investimento ma non avete i risultati che sperate? Avete fatto una ricerca e non appare su Google? Probabilmente vi serve un consulente SEO che possa individuare i problemi e risolverli. Ma quali sono i motivi per cui un sito internet non appare su Google? Ne sveliamo alcuni.

 

È risaputo che Google effettua il crawling di milioni di siti web ogni giorno. Tuttavia, questo non significa che tutti i siti web siano visibili agli utenti quando li cercano.

Infatti, quasi la metà dei siti indicizzati da Google non sono visibili agli utenti a causa di vari errori di indicizzazione.

Pertanto, se non vedete il vostro sito web quando lo cercate su Google, è molto probabile che siate stati vittime di uno o più di questi errori comuni.

Contenuto duplicato

I contenuti duplicati sono uno dei problemi più comuni che impediscono a un sito web di essere indicizzato da Google.

Quando si tratta di contenuti, bisogna assicurarsi che ogni pezzo di contenuto abbia un obiettivo chiaro. Pensate al vostro argomento e create una struttura per il vostro sito web intorno a quell’argomento.

Se avete più pagine che trattano lo stesso argomento, Google le considererà uguali e utilizzerà una combinazione di pagine per classificare il vostro sito.

Se il vostro sito tratta un argomento e avete alcune pagine che lo trattano, ma anche pagine che trattano argomenti completamente diversi, siete a posto.

Qualora però le pagine risultassero ridondanti è importante intervenire per evitare una penalizzazione per contenuti duplicati. Non c’è nemmeno bisogno di dire che ovviamente è necessario che i contenuti creati siano originali, cioè non copiati da altri siti web!

Codici di errore

Un altro errore comune che può portare alla mancata indicizzazione di un sito da parte di Google è un codice di errore 404 non correttamente configurato. Normalmente Google ignora gli errori 404 durante il crawling di un sito web, ma indicizza un sito se l’errore viene segnalato.

Un codice di errore 404 configurato in modo errato può far sì che il vostro sito web venga segnalato come un link interrotto. Google indicizzerà correttamente il link interrotto e voi perderete potenziali visitatori. La soluzione è controllare la configurazione del server del vostro sito web.

Affinché un sito sia correttamente indicizzato da Google, il codice HTML deve essere privo di errori. L’errore di pagina più comune è l’errore 404, descritto più sopra. Inoltre, anche i link interrotti, i contenuti mancanti e i reindirizzamenti che portano a codici di errore 404 possono portare alla mancata indicizzazione del sito da parte di Google.

I link rotti e i contenuti mancanti causano una scarsa esperienza utente e possono indurre i visitatori ad abbandonare il sito senza cliccare su alcun link.

Questi sono solo alcuni esempi, il nostro consiglio è di rivolgervi ad un consulente SEO per fare in modo di individuare quali sono i problemi del vostro portale e fare in modo che compaia su Google e sui motori di ricerca.

MEM
Via Millelire 18, 20147 Milano (Italia)
Email: info@memweb.it
Web: www.memweb.it