Introduzione
Il trattamento dei dati personali da noi operato segue le disposizioni della Legge federale Svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e della rispettiva Ordinanza (OPDa). Per alcune attività di trattamento possono applicarsi anche direttamente le disposizioni del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR). La maggior parte dei contenuti del sito internet può essere utilizzata liberamente.
Tuttavia, utilizziamo tecnologie standard del settore per misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito web e raccogliamo dati a tale scopo, collaborando in alcuni casi con fornitori esterni. I dati personali che raccogliamo o riceviamo nel corso della nostra attività sono trattati in modo confidenziale e sono protetti in modo sicuro dal momento dell’accesso. Nella misura in cui noi, oppure terzi per nostro conto, raccogliamo ed elaboriamo dati personali, rispettiamo i requisiti della Legge Svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e i requisiti applicabili del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR).
La presente Informativa sulla privacy descrive le modalità con cui raccogliamo ed elaboriamo i dati personali e quali sono i diritti dell’utente. Non è da considerarsi valida per altri siti web consultabili tramite i relativi link di collegamento presenti nel sito internet, e quindi non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet di soggetti terzi. Utilizzando i nostri servizi, l’utente accetta la presente Informativa sulla privacy.
Se ci fornite i dati personali di altre persone, assicuratevi che queste siano a conoscenza della presente Informativa sulla privacy e condividete con noi i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo. Se non concordaste con la presente Informativa sulla Privacy, vi invitiamo nell’astenervi dall’utilizzo dei nostri servizi. Qualora aveste domande in merito alla protezione dei dati, vi invitiamo a contattarci senza esitazione.
1. Titolare del trattamento e come contattarlo
Il titolare del trattamento, ai sensi della LPD, è Property & Facilities SA, con sede in Corso Elvezia 25, 6900 Lugano (Svizzera), rappresentata dalle persone aventi diritto di firma conformemente alle iscrizioni del Registro di commercio del Canton Ticino (link). Per contattare il titolare del trattamento è possibile scrivere a info@propertyfacility.ch oppure chiamare il numero +41 91 225 76 57
2. Categorie di dati che trattiamo
- Ci occupiamo del trattamento di diverse categorie di dati personali tramite il sito internet, tra cui: Dati anagrafici: Nome e cognome.
- Dati di contatto: Telefono ed Email.
- Dati tecnici: Indirizzo IP, sistema operativo del dispositivo utilizzato, paese ed orario di utilizzo. I dati tecnici non consentono di risalire all’identità degli utenti.
- Dati sulle preferenze: Si tratta di dati relativi ai cookie. Non tracciamo alcun cookie.
3. Come raccogliamo i dati personali
Quando accedete al nostro sito web, vengono registrati automaticamente i dati tecnici trasmessi dal vostro browser di navigazione, come la data, l’ora di accesso, la lingua utilizzata e le pagine visitate. Ulteriori dati vengono registrati solo se fornite volontariamente queste informazioni, ad esempio nell’ambito di una richiesta di contatto attraverso la pagina dedicata ai contatti oppure attraverso l’acquisto di uno dei nostri servizi online.
4. Finalità della raccolta dei personali
Trattiamo le vostre informazioni, compresi i vostri dati personali, per le seguenti finalità: Funzionamento del sito web: È possibile visitare il sito web e informarsi sui nostri servizi senza condividere con noi la vostra identità. Tuttavia, per poter garantire un funzionamento sicuro e stabile del nostro sito web, raccogliamo dei dati tecnici che ci consentono almeno di identificarvi in futuro.
I sistemi informatici preposti al funzionamento di questo sito, infatti, acquisiscono nel corso del loro normale esercizio alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Comunicazioni: Non raccogliamo e trattiamo alcun dato.
5. Come trattiamo e proteggiamo i dati personali
Raccogliamo e trattiamo i dati personali in maniera affidabile e responsabile adottando misure di sicurezza adeguate a mantenerne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare i rischi di perdita, la modifica involontaria, la divulgazione indesiderata oppure l’accesso non autorizzato. Tuttavia, non è possibile escludere completamente i rischi per la sicurezza e un certo grado di rischio residuo è inevitabile.
Conserviamo i dati personali solo per la durata necessaria al conseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti, laddove abbiamo un interesse legittimo alla loro conservazione per fini di legge e per motivi tecnici, ad esempio per backup e gestione dei documenti. Se non sussistono obblighi legali o contrattuali che prevedono diversamente, elimineremo o renderemo anonimi i vostri dati al termine del periodo di conservazione o trattamento nell’ambito dei nostri consueti processi. Ai fini di garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità derivante dal contratto dei dati personali, adottiamo appropriate misure tecnologiche e organizzative.
Implementiamo, in funzione della nostra valutazione del rischio, controlli degli accessi e procedure volte alla valutazione e verifica periodica dell’efficacia di dette misure. Se nel caso specifico non esistono disposizioni legali sulla conservazione, solitamente trattiamo i dati personali per la durata del rapporto commerciale o del periodo contrattuale e in seguito, a seconda della base giuridica applicabile, per ulteriori dieci anni o per un periodo ancora più lungo.
6. A chi vengono comunicati i dati personali raccolti
Non comunichiamo alcun dato personale a terzi.
7. Comunicazione di dati all’estero
Property & Facilities SA si avvale esclusivamente di fornitori affidabili e sicuri con sede in Svizzera oppure nell’Unione Europea, i quali trattano i dati personali esclusivamente in Svizzera oppure nell’Unione Europea. Sono pertanto escluse le comunicazioni dei dati verso Stati che non tutelano i dati personali in maniera adeguata rispetto al diritto svizzero e al diritto europeo.
8. Obbligatorietà e facoltatività del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati tecnici (punto 2) è obbligatorio in quanto effettuato automaticamente per permettere di navigare sul sito internet.
9. Diritti degli utenti sui dati personali
Le persone che si trovano in Svizzera, alle condizioni stabilite dalla LPD, o nell’Unione Europea, hanno determinati diritti in relazione ai propri dati personali, tra cui:
- il diritto di accedere ai propri dati personali;
- il diritto di correggere o rettificare i dati personali inaccurati;
- il diritto di limitare oppure opporsi al trattamento dei dati personali;
- il diritto alla cancellazione dei propri dati personali;
- il diritto alla portabilità dei dati personali.
L’utente ha diritto a questi diritti in conformità alle disposizioni della Legge federale sulla Protezione dei dati. Si prega di notare che tali diritti non sono pienamente applicabili e possono essere soggetti a restrizioni. È possibile esercitare i propri diritti rivolgendosi direttamente al titolare del trattamento dei dati personali (punto 1).
10. Modifiche dell’informativa sulla privacy
Property & Facilities SA si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente Informativa sulla protezione dei dati. Prima di utilizzare il sito internet e relativi servizi invitiamo gli utenti a rivederla periodicamente.
Ultima modifica: 1° settembre 2023