Percorsi formativi per operatori culturali e sociali attivi a Lugano

da | 9 Set 2024 | Cultura

Dopo il successo delle prime due edizioni, la Divisione Cultura e la Divisione Socialità, in collaborazione con la Fondazione CENPRO, riproporranno a partire dal prossimo settembre nuovi percorsi formativi di due ore ciascuno, volti a fornire gli strumenti operativi di base a chi propone attività culturali e iniziative sociali in città.

I corsi sono gratuiti e aperti a tutti gli operatori culturali e sociali attivi a Lugano.

 

 I contenuti dei percorsi formativi di quest’anno, interamente rivisti e attualizzati anche sulla base dei riscontri ricevuti dai partecipanti delle scorse edizioni, approfondiranno le tematiche trattate nelle precedenti edizioni. L’offerta è stata arricchita di nuovi temi di grande attualità come l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dei social media.

I corsi inizieranno a settembre con due moduli dedicati alla nuova legge sulla protezione dei dati: il primo appuntamento permetterà di capire meglio che cosa comporta questo adeguamento e fornirà gli strumenti per poter predisporre il proprio “registro obbligatorio delle attività di trattamento dei dati”, documento che sarà poi discusso e verificato in modo pratico durante il secondo corso.

Il secondo percorso formativo, dedicato alla gestione operativa dei progetti, esplorerà temi come la rendicontazione e la creazione di un budget di progetto. Una novità di quest’anno è il nuovo modulo sulla teoria del cambiamento.

I corsi proseguiranno fino a febbraio 2025 proponendo, visto anche l’interesse suscitato l’anno scorso, un incontro interamente dedicato agli aspetti giuridici e finanziari ai fini dell’utilità pubblica. Il ciclo di corsi 2024/2025 si concluderà con tre appuntamenti su tematiche legate alla comunicazione e al marketing: l’utilizzo dei social media, l’utilità di alcuni strumenti di intelligenza artificiale e un’introduzione alla metodologia del Visual thinking. Gli incontri si svolgono in orario serale, dalle 18:30 alle 20:30, a eccezione di quello sulla protezione dei dati che avrà luogo sabato 21 settembre dalle 9:00 alle 12:00.

Dedicati agli operatori culturali e sociali già attivi a Lugano, i percorsi formativi sono gratuiti ma limitati a 30 iscritti per ogni serata. Pertanto l’iscrizione è obbligatoria (entro il 18 settembre per i corsi del 2024 e entro il 2 gennaio per i corsi del 2025), le richieste pervenute dopo il raggiungimento del numero massimo d’iscritti saranno registrate in lista d’attesa. Il calendario con luoghi e orari dei corsi e le modalità di iscrizione sono consultabili sul documento scaricabile al link: https://www.lugano.ch/corsi-operatori-culturali- sociali-2024

Si segnala inoltre che per gli operatori attivi in ambito culturale avrà luogo il prossimo 20 novembre un workshop gratuito organizzato da Suisseculture Sociale che approfondirà il tema della sicurezza sociale per chi lavora nella cultura.

Con il motto «Artists Take Action», Suisseculture Sociale, in collaborazione con le associazioni di categoria, pubblicherà il prossimo autunno una nuova guida completa online che risponderà ai principali interrogativi sul tema della sicurezza sociale. Esperti e rappresentanti delle associazioni professionali presenteranno la nuova offerta e durante l’evento informativo sarà partecipare a brevi presentazioni e workshop. Per iscriversi: iscrizione serata “Sicurezza sociale per chi lavora nella cultura”

I richiedenti riceveranno una conferma d’iscrizione nei giorni che precedono il corso a cui si sono iscritti.

Roberto Badaracco, capo Dicastero cultura, sport ed eventi e Lorenzo Quadri, Capo Dicastero formazione, sostegno e socialità, hanno espresso soddisfazione per l’interesse riscontrato dalla proposta formativa rivolta agli operatori culturali e sociali attivi a Lugano, sottolineando la crescente importanza di creare opportunità di approfondimento e di scambio nell’ambito delle organizzazioni non-profit.

“Negli scorsi anni i percorsi formativi promossi dalla Città in collaborazione con la Fondazione CENPRO hanno riscosso un grande successo” – ha sottolineato Roberto Badaracco – Sono felice che quest’anno l’offerta formativa continui a essere ampliata, permettendo l’acquisizione delle competenze professionali di base per chi si è affacciato da poco nel settore, e l’aggiornamento di chi è già esperto”.

Il Municipale Lorenzo Quadri ha ribadito che “questi corsi sono uno strumento importante per supportare le organizzazioni che operano nei settori della cultura e della socialità: oltre a permettere l’acquisizione di competenze professionali di base, offrono anche momenti di scambio e condivisione favorendo l’instaurarsi di possibili sinergie e collaborazioni virtuose per un lavoro di rete ottimale sul territorio.”