Parole chiave per siti internet, quelle a coda lunga sono le migliori

da | 4 Gen 2024 | Digitale

Le parole chiave a coda lunga sono le migliori: nonostante abbiano un volume di ricerca più basso di una chiave secca, riescono a performare meglio aumentando le conversioni.

 

Parole chiave per siti internet: Sappiamo molto bene che desideri apparire sui motori di ricerca con parole chiavi brevi, concise e dritte al punto ma sei sicuro sia la scelta migliore da cui partire?

Molti settori sono particolarmente competitivi e non solo: oltre a dover competere con colossi del settore a livello nazionale, è anche possibile incorrere in difficoltà lessicali e di AI dei bot di Google che non sanno esattamente quale tipo di risultato cerca l’utente.

Facciamo un esempio: se hai un negozio di articoli da pesca, non è consigliato cercare di posizionarsi con la semplice parola chiave “pesca”, questo perché coincide con un frutto ma non solo: qualora

Google comprendesse l’intenzione dell’utente, potrebbe comunque fornire risultati disparati come attrezzature ma anche località dove pescare, consigli per farlo al meglio, testate che parlano di questa attività ludico sportiva. Come risolvere? Utilizzando le parole chiave a coda lunga.

Probabilmente ti starai chiedendo perché puntare su parole chiave con un volume di ricerca più basso. Te lo spiego subito; è stato dimostrato che una parola chiave digitata con più parole aumenta le possibilità di conversione.

Questo perché l’utente ha le idee molto chiare di cosa cerca e quando trova ciò di cui ha bisogno è più invogliato ad acquistarlo.

Cosa sono le parole chiave a coda lunga?

Le parole chiave a coda lunga sono frasi di ricerca composte da tre o più parole. In generale, si tratta di termini di ricerca specifici e dettagliati che si trovano tipicamente in categorie di prodotti con bassa concorrenza.

Queste parole chiave a coda lunga sono spesso trascurate perché non ricevono la stessa attenzione delle frasi di parole chiave più brevi.

Tuttavia, l’utilizzo di parole chiave a coda lunga per la SEO può essere molto vantaggioso per il tuo sito web e per il suo posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Ci sono diversi motivi per cui le parole chiave a coda lunga sono importanti per la SEO.

Innanzitutto, sono più facili da posizionare perché hanno meno concorrenza. In questo modo è più facile essere trovati da potenziali clienti e creare più vendite.

In secondo luogo, rivolgendosi a un pubblico più specifico, è possibile aumentare il tasso di conversione fornendo le informazioni giuste agli utenti. Infine, le frasi per parole chiave a coda lunga vi daranno un maggiore controllo sulle SERP, rendendo più facile l’ottimizzazione delle vostre pagine e lo sviluppo di una chiara strategia di contenuti.

Perché le parole chiave a coda lunga sono importanti per la SEO?

Le parole chiave a coda lunga sono spesso trascurate perché non ricevono la stessa attenzione delle frasi chiave più brevi. Tuttavia, l’utilizzo di parole chiave a coda lunga per la SEO può essere molto vantaggioso per il tuo sito web e per il suo posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Insomma: le keyword a coda lunga potrebbero darti molti più risultati ma per un’analisi approfondita evita il fai da te. Se ti servisse una mano da parte di un professionista che lavora nel campo SEO da molti anni e ha portato risultati concreti ai propri clienti, contattaci. Siamo a disposizione per fornirti un supporto nell’elaborazione della strategia SEO.

MEM
Via Millelire 18, 20147 Milano (Italia)
Email: info@memweb.it
Web: www.memweb.it