La Migros applica il prezzo basso a più di 1000 prodotti d’uso quotidiano, rafforza le marche proprie e punta ancora di più sui prodotti freschi e regionali.
Nei prossimi anni verranno aperti 140 nuovi supermercati e 350 filiali saranno rimodernate. I mezzi per questi investimenti saranno disponibili concentrandosi sul core business, ovvero i supermercati.
La Migros sta vivendo la sua più grande trasformazione degli ultimi decenni. L’azienda vende le attività in perdita e divenute inadeguate al fine di tornare a concentrarsi sui supermercati e rimanere così fedele al principio del fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler: la Migros offre prodotti di alta qualità a prezzi interessanti.
Per questo motivo il 1° gennaio 2024 è stata fondata la società Migros Supermercati SA. La nuova strategia si sta concretizzando, con vantaggi tangibili per la clientela.
«La trasformazione del Gruppo Migros è in corso. Ora la nostra clientela può raccogliere i primi frutti», afferma Ursula Nold, presidente dell’Amministrazione della Federazione delle cooperative Migros (FCM). «Alla Migros le persone continueranno ad avere di più per i propri soldi anche in futuro», ha spiegato ai media in occasione di un incontro locale a Zurigo.
1. Prezzi bassi per più di 1000 prodotti d’uso quotidiano
Quest’anno e il prossimo la Migros intende ribassare in tutta la Svizzera i prezzi di oltre 1000 prodotti d’uso quotidiano particolarmente popolari, allineandoli a quelli dei discount. Si comincia oggi, lunedì, con oltre 60 prodotti dall’assortimento di frutta e verdura. Saranno disponibili da subito a prezzo basso ed evidenziati nelle filiali con un adesivo giallo.
A questi si aggiungono azioni allettanti sui prodotti più richiesti. Entrambe le misure contribuiscono a rendere il carrello della spesa alla Migros sensibilmente più economico.
Nei prossimi cinque anni la Migros investirà 500 milioni di franchi solo per abbassare i prezzi. Mario Irminger, presidente della Direzione generale FCM, spiega come ciò sia possibile: «Innanzitutto, grazie alla cessione delle attività in perdita, abbiamo fondi disponibili da destinare alla clientela dei supermercati. In secondo luogo, accettiamo consapevolmente di guadagnare meno a livello di Gruppo: in quanto cooperativa, la Migros non cerca di massimizzare i profitti.
Terzo, stiamo sfruttando i vantaggi in termini di efficienza e costi che derivano da una più stretta collaborazione all’interno del Gruppo Migros». I prezzi ribassati non vanno assolutamente a scapito degli agricoltori e dei produttori.
2. Più marche proprie con un buon rapporto qualità-prezzo
La Migros vanta con orgoglio oltre 200 marche proprie. Sono apprezzate, a volte addirittura considerate un cult e fanno parte del DNA della Migros. In futuro riacquisteranno maggior peso e occuperanno una posizione più importante nelle filiali.
«Aumenteremo la percentuale di prodotti delle marche proprie nelle filiali Migros e investiremo in modo mirato sui loro prezzi e sulla qualità», afferma Guido Rast, presidente del Consiglio di amministrazione di Migros Supermercati SA.
3. Più prodotti freschi e regionali
Migros ottimizza la sua catena del fresco, dal produttore alla filiale. Ciò significa che la clientela può contare costantemente su frutta, verdura e pane della migliore qualità, dall’apertura fino alla chiusura del negozio.
La Migros non è solo forte nei prodotti freschi, ma ha anche sviluppato una fitta rete di contatti con i produttori regionali e promuove queste partnership. «In futuro la clientela otterrà di più per il proprio denaro, non solo in termini di quantità nel suo carrello della spesa, ma anche in termini di qualità», afferma Peter Diethelm, CEO di Migros Supermercati SA.
4. La Migros apre 140 nuove filiali
Nei prossimi cinque anni la Migros investirà complessivamente due miliardi di franchi in nuove filiali più moderne. È prevista l’apertura di 140 nuovi punti vendita, principalmente piccole filiali M, in aree dove la popolazione è in rapida crescita.
Ciò significa che la Migros sarà il supermercato più vicino per altre 200’000 economie domestiche. Entro il 2030 la rete di filiali Migros, comprese le filiali VOI e quelle dei partner Migros, passerà dalle quasi 790 unità di oggi a circa 930.
5. La Migros modernizza 350 filiali
Entro il 2030 la Migros rinnoverà e amplierà parte dei 350 supermercati esistenti. Questi punti vendita avranno un aspetto più fresco e uno store concept più moderno al fine di migliorare l’esperienza di acquisto della clientela.
Grazie a tutte queste misure la Migros potrà modernizzare e semplificare il proprio core business all’interno della struttura cooperativa. La Migros gode e continua a godere di un’ottima salute finanziaria. Nel 2025 la Migros festeggerà il suo 100° anniversario e contribuirà in un contesto più che mai fresco e moderno a garantire la qualità di vita della sua clientela e della società.