IKEA festeggia in Vallese l’apertura del suo decimo negozio in Svizzera

da | 21 Apr 2024 | Industria

IKEA Svizzera sta scrivendo un nuovo capitolo della sua storia in Vallese, dove ha accolto i primi ospiti del nuovo negozio di Riddes.  Il decimo negozio IKEA è il primo in un cantone di montagna e il più moderno in Svizzera.

 

A un anno dall’inizio dei lavori, IKEA ha potuto oggi festeggiare l’apertura del suo nuovo negozio di Riddes, nel cuore del Vallese. A poco più di 50 anni dall’apertura del primo negozio al di fuori della Scandinavia, a Spreitenbach nel Canton Argovia, ora anche gli abitanti del Vallese hanno la loro IKEA. Sono circa 23 mila  metri quadrati di superficie espositiva, distribuiti su due piani, dove la clientela troverà ispirazioni, consigli personalizzati e oltre 7’400 articoli IKEA, pensati per rendere la quotidianità in casa migliore e più sostenibile.

Un riconoscimento per la regione

La cerimonia ufficiale di apertura nelle prime ore del mattino è stata introdotta dal CEO di IKEA Svizzera, Janie Bisset, e dal Market Manager di Riddes, Alexandre Lahaye, nel segno della fusione tra Svizzera e Svezia, sottolineato dalla presenza di suonatori di corno delle Alpi, sbandieratori e un gruppo folcloristico svedese in costume tradizionale. Le due nazioni sono state rappresentate anche dagli ospiti. Presenti all’evento infatti, anche il sindaco di Riddes, Christel Duc, e l’ambasciatore svedese in Svizzera, Carl Magnus Nesser. Tra gli illustri ospiti anche il Presidente del Consiglio di Stato del Canton Vallese, Christophe Darbellay, che nel suo discorso ha sottolineato: «Siamo lieti che IKEA abbia scelto il Vallese come sede per la costruzione del suo decimo negozio in Svizzera, a dimostrazione di quanto questo cantone sia attrattivo. Inoltre, il negozio creerà un valore aggiunto nella regione e 200 nuovi posti di lavoro: una situazione vantaggiosa per tutte le parti coinvolte».

Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti

Alexandre Lahaye ha ripercorso brevemente gli intensi mesi trascorsi dalla posa della prima pietra e ha voluto ringraziare ancora una volta il team di costruttori. «Possiamo essere orgogliosi di come abbiamo realizzato insieme questo grande progetto», ha sottolineato Alexandre Lahaye. «Ora non vedo l’ora di affrontare il compito che ci attende, ossia offrire ai clienti e alle clienti della regione un’esperienza di acquisto unica nella “loro” IKEA, sorprendendoli con tante ispirazioni e consigli personalizzati per l’arredo». Dopo la cerimonia del taglio del nastro, alle nove in punto le porte sono state aperte ai clienti e alle clienti, accolti calorosamente dal personale.

Vivere l’esperienza IKEA su diversi canali

Il negozio di Riddes dimostra chiaramente quanto siano importanti per IKEA i punti vendita fisici e la vicinanza con le persone in tutta la Svizzera. Lo ha sottolineato anche Janie Bisset nel suo discorso inaugurale, durante il quale ha spiegato che «i nostri negozi sono e rimangono un pilasto importante del nostro successo». «Incontrando fisicamente i nostri clienti e le nostre clienti, negli ultimi anni abbiamo imparato molto sulle loro esigenze in continua evoluzione. Valutano attentamente quando acquistare in negozio e quando è più pratico acquistare online», spiega Bisset. Quanto appreso è stato integrato nella progettazione e nella realizzazione del negozio di Riddes. Sebbene negli ultimi due anni la percentuale dell’e-commerce in Svizzera sia triplicata, l’acquisto fisico e la consulenza personale giocano ancora un ruolo centrale nella scelta dell’arredo per la casa. «Il nostro obiettivo è quello di combinare in modo ottimale la qualità della nostra gamma di arredi online e in negozio», afferma Bisset. Riddes offre un’esperienza d’acquisto di grande ispirazione – indipendentemente da come e dove la clientela entri in contatto con IKEA. Questo approccio si riflette, tra l’altro, nelle ampie aree per il servizio Click & Collect, grazie alle quali è possibile ritirare gli ordini fatti online in modo ancora più semplice ed efficiente.

Focus sulla sostenibilità

Un altro aspetto importante nella progettazione del nuovo negozio è stata la sostenibilità: IKEA Riddes è un modello che dimostra come innovazione, design ecologico e sostenibilità possano convivere. Un concetto “zero rifiuti”, che comprende stazioni di riciclaggio, ampi spazi verdi nell’area circostante e sul tetto, buoni collegamenti con i trasporti pubblici, 22 stazioni di ricarica per auto elettriche e due stazioni di ricarica per i veicoli per le consegne, nonché un proprio impianto fotovoltaico sul tetto sottolineano questo impegno. Il negozio IKEA di Riddes riceverà la seconda più alta certificazione BREEAM “Excellent” e le etichette Minergie, che attestano l’attenzione dell’edificio alla sostenibilità.

Giorni di festa all’IKEA di Riddes

IKEA festeggia il suo decimo negozio in Svizzera con tante attività coinvolgenti: dal 17 al 20 aprile 2024, attrazioni speciali per grandi e piccini attendono gli abitanti della regione. Oltre a un’esperienza di shopping nuova e stimolante, vi troveranno degustazioni gratuite nella bottega svedese, delizie culinarie nello show cooking realizzato nell’esposizione di cucine, un divertente lasciapassare per un mondo di scoperte per i più piccoli, una postazione selfie per scatti ricordo perfetti, intrattenimento musicale nonché concorsi esclusivi e offerte speciali di apertura in tutto il negozio per i membri di IKEA Family e IKEA Business Network.