Giornata della musica Svizzera in programma venerdì 13 settembre

da | 12 Set 2024 | Eventi

In occasione della Giornata della musica svizzera in programma venerdì 13 settembre, la musica elvetica sarà protagonista sulle reti radiofoniche della SSR: nel corso di 24 ore, la programmazione spazierà da interviste ed esibizioni in diretta alla trasmissione di concerti direttamente dal festival musicale Label Suisse.

Come in molti altri ambiti culturali, anche la musica svizzera gioca un ruolo fondamentale nella programmazione della SSR. In occasione della Giornata della Musica Svizzera, che si celebrerà il 13 settembre, tutte le stazioni radio della SSR trasmetteranno esclusivamente musica elvetica per 24 ore.

Dai classici di Carlo Brunner, passando per il rap di Stress fino ai suoni contemporanei di Ladunna, ogni genere sarà rappresentato: rap, classica, rock, con un palinsesto che riflette la ricchezza musicale della Svizzera. Oltre alla musica, ci saranno approfondimenti tematici, esibizioni live, interviste e la trasmissione di concerti. Anche la televisione e i canali digitali offriranno ampio spazio agli artisti svizzeri.

I momenti clou della programmazione

  • Rete Uno celebrerà il 18º anniversario della piattaforma musicale Mx3.
  • Rete Due trasmetterà in diretta dall’Auditorio Stelio Molo le prove della “Serenata per 14 strumenti a fiato” di Joseph Lauber con l’Orchestra della Svizzera Italiana (OSI).
  • Rete Tre offrirà i concerti di Bastian Baker e Nemo registrati al Locarno Film Festival 2024.
  • RSI LA 2 manderà in onda il concerto “MTV Unplugged” del rapper Stress, seguito da un’intervista esclusiva.

Nella Svizzera romanda:

  • RTS Couleur 3 ospiterà un’intervista con il compositore Cédric Baravaglio.
  • RTS La Première accoglierà la musicista Milla.
  • RTS Option Musique trasmetterà esibizioni dal vivo direttamente dallo studio, mentre RTS Espace 2 si concentrerà sul festival Label Suisse.

In Svizzera tedesca:

  • SRF 3 ospiterà i talenti Matilde, Mattiu e Mik Ivy, mentre SRF 1 proporrà racconti personali legati alle canzoni.
  • SRF Musikwelle avrà come ospite Carlo Brunner, che presenterà il suo nuovo CD.
  • SRF Virus esplorerà l’identità della scena musicale svizzera e le sue peculiarità, mentre SRF 2 Kultur accoglierà la vincitrice del Gran Premio svizzero di musica 2024, Sol Gabetta.
  • In televisione, SRF zwei presenterà le esibizioni di Valentino Vivace e Stereo Luchs al festival Heitere Open Air 2023.

Focus su musica romancia e grigionese

  • Radio RTR si dedicherà alla musica delle regioni retoromanze, con esibizioni del gruppo rock Petta Pagada, del duo Ladunna e del musicista Leander Albin.

Serie di filmati In occasione della Giornata della Musica Svizzera, Mx3, RSI, RTR, RTS e SRF hanno realizzato una serie di video che vedono nove artisti svizzeri esibirsi in luoghi simbolici del Paese, reinterpretando brani della tradizione musicale elvetica. Gli artisti coinvolti, provenienti da diverse regioni linguistiche, includono nomi come Baby Volcano, Jütz, Rudolf Lutz e molti altri. La serie completa sarà disponibile dal 13 settembre su Play RSI, Play RTR, Play RTS, Play SRF e Mx3.

Concerti in diretta dal festival Label Suisse Il festival musicale Label Suisse si terrà a Losanna dal 13 al 15 settembre, in collaborazione con RTS e Mx3. I concerti di vari artisti svizzeri saranno trasmessi in diretta su diverse reti radiofoniche, tra cui l’esibizione dei The Young Gods e del duo Baron.e.

Streaming su Play Suisse e Mx3 A partire dal 13 settembre, la piattaforma Play Suisse proporrà una collezione di concerti e documentari dedicati alla musica svizzera. Tra i contenuti principali ci saranno il concerto “Chantez-Vous Suisse?”, il documentario “Play with the Devil – Becoming Zeal & Ardor” sulla band Zeal & Ardor, vincitrice del Premio svizzero di musica 2024, e il concerto del Wind Band di Neuchâtel con ospiti speciali.

Mx3 festeggerà i suoi 18 anni il 15 settembre, e per l’occasione rinnoverà completamente i suoi portali musicali, tra cui mx3.ch, neo.mx3 e volksmusik.mx3.ch.

La promozione della musica svizzera da parte della SSR La SSR sostiene la musica svizzera in tutte le sue forme, impegnandosi a promuovere una significativa quota di produzioni musicali nazionali nelle sue programmazioni radiofoniche. In alcune stazioni, oltre il 50% della musica trasmessa è di origine svizzera. Inoltre, la SSR offre numerose opportunità ai giovani artisti, come dimostrato dai programmi Best Talent di SRF 3 e Radar di RTS. Anche sui canali televisivi vengono trasmesse ogni anno più di 100 ore di esibizioni di band svizzere, accessibili anche tramite Play Suisse.

Tre portali musicali gestiti dalla SSR – mx3.ch, neo.mx3.ch e volksmusik.mx3.ch – hanno permesso la scoperta di talenti emergenti come Valeska, Kings Elliot e Danista.