Autostrade in Svizzera, il piano da 4,9 miliardi per ridurre traffico e inquinamento

da | 11 Ott 2024 | Ambiente

Autostrade in Svizzera: L’infrastruttura autostradale della Svizzera, risalente agli anni ’60, non riesce più a far fronte alle necessità di mobilità e crescita economica del paese. Il Consigliere federale Albert Rösti, responsabile del DATEC (Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni), ha evidenziato come l’aumento della popolazione e il conseguente incremento del traffico stradale richiedano interventi urgenti per adeguare la rete stradale nazionale.

Secondo Rösti, la Svizzera oggi conta circa nove milioni di abitanti, una cifra che mette sotto pressione le autostrade progettate per una popolazione di sei milioni. Dal 1990, il traffico è raddoppiato e solo il 3% delle strade nazionali gestisce il 70% del traffico commerciale e il 41% di quello privato, causando frequenti ingorghi e perdite economiche per circa 3 miliardi di franchi ogni anno. A questo si aggiungono il rumore, l’inquinamento e il traffico di aggiramento che grava sui centri abitati, riducendo la sicurezza e ostacolando i trasporti pubblici.

Piano di ampliamento autostradale: 4,9 miliardi di franchi per potenziare sei tratte chiave

In vista del referendum del 24 novembre, Rösti sostiene la necessità di approvare il progetto di ampliamento di sei tratte autostradali, per un costo complessivo di 4,9 miliardi di franchi. L’intervento, finanziato dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato, prevede lavori su arterie cruciali come l’A1 tra Berna-Wankdorf e Schönbühl, che passerà da sei a otto corsie, e l’allargamento a tre corsie per direzione dell’asse tra Le Vengeron e Nyon. Altri interventi includono la costruzione di nuove gallerie e l’ampliamento di quelle esistenti in aree come Basilea, Sciaffusa e San Gallo.

Nonostante le critiche da parte delle organizzazioni ambientaliste, Rösti ha sottolineato che l’elettrificazione progressiva del parco veicoli contribuirà a ridurre le emissioni di CO2. Inoltre, interventi puntuali come quelli proposti contribuiranno a diminuire gli ingorghi, migliorando la qualità dell’aria e la sicurezza stradale, come già dimostrato con la costruzione della terza canna del tunnel del Gubrist. Rösti ha infine promesso che i circa 8 ettari di terreni agricoli che verranno utilizzati per i lavori saranno compensati con terreni di pari qualità.

Autostrade in Svizzera

In Svizzera, la rete autostradale è composta da 1.892 chilometri di strade nazionali (dati del 2021), che includono autostrade e semi-autostrade. Questa rete è numerata con le sigle da A1 a A53, con le principali autostrade che coprono il territorio nazionale collegando le principali città e regioni.

Le autostrade più importanti della rete svizzera includono:

  • A1: che attraversa la Svizzera da est a ovest, collegando Ginevra, Losanna, Berna, Zurigo e San Gallo.
  • A2: che va da nord a sud, collegando Basilea, Lucerna e il Ticino fino al confine italiano.
  • A3: che collega Zurigo e Basilea passando lungo il lago di Zurigo e i monti del Giura.

Oltre a queste principali, ci sono numerose altre tratte autostradali e semi-autostradali che coprono il territorio svizzero in modo capillare.