Arte a Palazzo: Restauri, mostre e installazioni di artisti contemporanei

da | 12 Giu 2024 | Eventi

Conclusi i lavori di restauro, le sale matrimoni di Palazzo Civico a Lugano e di Palazzo Tosetti Riva a Castagnola si presentano al pubblico nella loro veste rinnovata. Al via anche il nuovo allestimento artistico degli spazi di Palazzo Civico. La Città di Lugano ha il piacere di invitare la popolazione a scoprire questi due luoghi storici di grande pregio: giovedì 20 giugno alle 18.00 a Palazzo Civico saranno presentati la nuova pubblicazione dedicata al restauro e il nuovo percorso artistico, mentre la sala di Palazzo Tosetti Riva sarà inaugurata venerdì 21 giugno alle 18.00.

 

La sala matrimoni di Palazzo Civico si presenta nel suo splendore originario

La sala matrimoni di Palazzo Civico è un piccolo scrigno d’arte: realizzata nel 1943 a seguito di un concorso di decorazione pittorica a sostegno degli artisti nel difficile periodo bellico, è stata affrescata dalla pittrice ticinese Rosetta Leins e custodisce i mobili disegnati dall’architetto e artista Mario Chiattone.

Ottanta anni dopo la sua creazione, questo spazio di pregio, frutto della creatività di artisti d’eccezione, è stato restaurato e viene ora restituito alla comunità nel suo splendore originario. Per l’occasione la Divisione cultura della Città di Lugano ha dedicato una pubblicazione alla sua storia e al restauro che verrà presentata in occasione dell’inaugurazione, giovedì 20 giugno alle ore 18.00 nella sala del Consiglio Comunale.

Durante la serata sarà presentato anche il nuovo allestimento artistico degli spazi pubblici di Palazzo Civico. Il progetto espositivo si articola in tre sezioni: la prima, allestita al secondo piano, è Natura, borghi e città. Sguardi sul paesaggio dalle collezioni civiche, con una selezione di opere che celebrano la bellezza e la tranquillità della natura in dialogo con dipinti che catturano l’energia e la frenesia della vita urbana; la seconda, in sala commissioni, ospiterà una piccola retrospettiva dedicata a Mario Chiattone; la terza, allestita nel corridoio davanti alla sala del Consiglio comunale, accoglierà la mostra temporanea Dialoghi #1. Geometrie in un incontro intergenerazionale tra gli artisti Livio Bernasconi e Alex Dorici.

Infine, al terzo piano sarà esposta una selezione di fotografie della serie Intermezzo di Cosimo Filippini, che ha ritratto collaboratrici e collaboratori di enti e divisioni della Città su commissione della Cassa Pensioni di Lugano.

 

Restaurata anche la sala matrimoni di Palazzo Tosetti Riva a Castagnola

Anche la sala dei matrimoni di Palazzo Tosetti Riva a Castagnola torna al suo splendore dopo gli interventi di restauro; grazie a un complesso lavoro di ricerca, è tornata alla raffinata gamma cromatica di un tempo. Per l’occasione sarà anche reso disponibile, in sala

 

Città di Lugano Comunicazione e relazioni istituzionali

Morenzoni, un nuovo fondo numismatico grazie alla collaborazione con il Circolo numismatico ticinese, l’Ufficio Beni Culturali e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino. La sala dei matrimoni di Palazzo Tosetti-Riva a Castagnola sarà inaugurata venerdì 21 giugno alle 18.00, con una presentazione del contesto storico e artistico che ha reso possibile la sua realizzazione.

“Con il restauro delle sale dei matrimoni di Palazzo Civico e di Palazzo Tosetti Riva non restituiamo soltanto un luogo simbolico alle cittadine e ai cittadini di Lugano, ma riportiamo allo splendore originale degli spazi che sono delle opere d’arte a sé stante, e rappresentano un punto di riferimento nella storia artistica della città e dei quartieri – ha dichiarato il Vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco, Capo Dicastero cultura, sport ed eventi – Contemporaneamente, in occasione della nuova legislatura 2024-2028, è stato deciso di rinnovare completamente l’allestimento artistico negli spazi di Palazzo Civico. Con una rotazione regolare delle opere esposte desideriamo permettere ai visitatori di approfondire la conoscenza del contesto artistico locale e di opere delle collezioni comunali d’arte”.

 

Programma dei due eventi inaugurali:

Inaugurazione della sala matrimoni di Palazzo Civico a Lugano, giovedì 20 giugno ore 18.00, sala del Consiglio comunale
Saluto istituzionale
Presentazione al pubblico del volume Sala dei matrimoni di Palazzo Civico
Presentazione al pubblico del nuovo allestimento di Palazzo Civico A seguire: visita degli spazi.

 

Inaugurazione della sala dei matrimoni di Palazzo Tosetti-Riva a Castagnola, venerdì 21 giugno alle 18.00, sala Morenzoni
Saluto istituzionale
Presentazione al pubblico del restauro della sala dei matrimoni di Castagnola A seguire: visita della sala.