Zurich Film Festival compie 20 anni e accoglie 10 coproduzioni della SSR

da | 1 Ott 2024 | Eventi

La 20° edizione dello Zurich Film Festival (ZFF) è ormai alle porte e la SSR vi partecipa in veste di partner mediatica e con 10 coproduzioni. Parallelamente, Play Suisse propone una selezione di film che hanno marcato le ultime edizioni della manifestazione.

 

Il 3 ottobre apre i battenti la ventesima edizione dello Zurich Film Festival (ZFF). Per undici giorni nella città sulle rive della Limmat saranno proiettati numerosi film alla presenza di cineaste, cineasti, attrici e attori.

Anche quest’anno la SSR è ben rappresentata da diverse coproduzioni, tra cui la quarta stagione della serie cult «Tschugger», il film storico «Landesverräter» e il dramma familiare «When we were Sisters», che vengono proposti in prima mondiale proprio allo ZFF. In totale, sono programmate 10 coproduzioni della SSR:

  • «Tschugger 4» (SRF), di David Constantin e Mats Frey
  • «Landesverräter» (SRF, SSR, ARTE), di Michael Krummenacher
  • «When we were Sisters» (SRF, SSR, ARTE), di Lisa Brühlmann
  • «E.1027 – Eileen Gray and the house by the sea» (SRF, RTS, SSR, ARTE), di Beatrice Minger e Christoph Schaub
  • «Friedas Fall» (SRF), di Maria Brendle
  • «Home is the ocean» (SRF, SSR), di Livia Vonaesch
  • «Im Schatten der Träume» (SRF, SSR), di Martin Witz
  • «Les Courageux» (RTS, SSR), di Jasmin Gordon
  • «Polvo Serán» (RTS, SSR), di Carlos Marqués-Marcet
  • «Stealing Giants» (SRF, 3sat), di Karl Ammann e Laurin Merz

La SSR e SRF allo Zurich Film Festival in veste di partner mediatiche

La SSR e SRF ricoprono il ruolo di partner mediatiche dello ZFF. La SSR è anche partner di cooperazione di «Zurich Summit», il principale appuntamento dell’industria cinematografica nel quadro dello ZFF. L’evento, organizzato presso l’hotel The Dolder Grand, funge da piattaforma di scambio e di ispirazione.

Un insieme prestigioso di produttrici e produttori cinematografici internazionali e nazionali, sales executives, creatrici e creatori dell’industria cinematografica, televisiva e dell’intrattenimento, nonché rappresentanti di aziende attive nel campo della tecnologia e dei finanziamenti dibattono sulle nuove tendenze del settore.

Insieme a Swiss Films, la SSR organizza inoltre l’esclusivo «Awards Special Screening» dello ZFF. In questa occasione verrà proiettato, in presenza di aventi diritto al voto per gli Oscar, il film svizzero «Reinas» di Klaudia Reynicke. L’intento è di rafforzarne la candidatura nella corsa per la statuetta d’oro e di aumentarne le possibilità di nomination.

Da parte sua, SRF collabora allo svolgimento dello «SRF Writer’s Day», nel quadro del quale sono organizzati tre panel di esperte e di esperti volti a favorire gli scambi interpersonali. L’edizione di quest’anno è dedicata all’avvenire della produzione di serie in Svizzera e si focalizza in particolare sugli aspetti dell’intelligenza artificiale, della ricerca di nuovi talenti e delle coproduzioni internazionali. La conduzione dell’evento è affidata a Michael Sennhauser, giornalista della SRF esperto di cinema.

Lo Zurich Film Festival su Play Suisse

Grazie a Play Suisse, l’atmosfera dello ZFF raggiunge anche le case delle telespettatrici e dei telespettatori. Parallelamente al Festival, la piattaforma streaming della SSR propone infatti la collezione «Zurich Film Festival» che include 10 film delle passate edizioni della manifestazione.

Per l’occasione, la cineteca di Play Suisse si arricchisce di tre nuovi lungometraggi: il film d’avventura «Northmen – A Viking Saga» (2014), il documentario svizzero «The Driven Ones» (2023) e la commedia drammatica «La Chimera» (2023).