S.Pellegrino Sapori Ticino 2024, la Germania è protagonista

da | 22 Set 2024 | Eventi

18ª edizione di S.Pellegrino Sapori Ticino: la Germania protagonista tra innovazione e tradizione. Dal 29 settembre al 24 novembre 2024.

 

La 18ª edizione di S.Pellegrino Sapori Ticino (SPST), rinomato festival enogastronomico di fama mondiale, si concentrerà quest’anno sulla Germania, un paese che sta emergendo come protagonista nel panorama gastronomico globale.

Con un’offerta culinaria in continua evoluzione, la scena gastronomica tedesca sta vivendo una rivoluzione creativa, trasformando tradizioni consolidate con nuove visioni e tecniche moderne.

A guidare questa celebrazione della cucina tedesca sarà lo chef Thomas Bühner, una figura di riferimento con oltre 30 anni di esperienza ai massimi livelli. Bühner, noto per la sua filosofia sensoriale unica, collaborerà con una selezione di chef ticinesi, portando in scena una fusione di sapori inedita che promette di sorprendere i palati più esigenti.

Il pubblico avrà così l’opportunità di scoprire una Germania gastronomica inedita e di tendenza, grazie a questa “brigata” d’eccellenza.

S.Pellegrino Sapori Ticino 2024

Collaborazioni internazionali e nuove promesse della cucina

Una delle grandi novità di quest’anno è l’inizio della collaborazione con l’École Hôtelière de Lausanne (EHL), la prestigiosa istituzione formativa riconosciuta come la migliore scuola alberghiera al mondo.

A sottolineare questo nuovo sodalizio, la cheffe stellata Lucrèce Lacchio, alla guida del ristorante Le Berceau des sens, situato nel campus di Losanna, sarà l’ospite d’onore della “serata delle donne” del festival. Insieme a un gruppo di studenti EHL, Lacchio presenterà un’esperienza gastronomica unica, celebrando l’eccellenza e il talento femminile in cucina.

Inoltre, il festival ospiterà serate a quattro mani che vedranno collaborare i finalisti del concorso S.Pellegrino Young Chef, riservato ai migliori giovani chef sotto i 30 anni, con affermati chef ticinesi.

Questo formato è pensato per promuovere un dialogo generazionale e favorire l’emergere di nuove tendenze culinarie, avvicinando sempre più i giovani al futuro della gastronomia.

Ambasciatori del gusto e promozione delle eccellenze locali

Come da tradizione, SPST si distingue anche per la capacità di promuovere le bellezze e le eccellenze del territorio ticinese.

Anche quest’anno, sono stati selezionati nuovi ambasciatori che, attraverso il festival, racconteranno al mondo l’unicità e la qualità dei prodotti locali, proseguendo così la missione del festival di celebrare la cultura enogastronomica del Ticino a livello internazionale.

Questa edizione si preannuncia dunque come un evento imperdibile, capace di fondere tradizione e innovazione, e di offrire al pubblico un viaggio gastronomico tra i sapori tedeschi e le eccellenze ticinesi.

Scopri il programma completo qui

S.Pellegrino Sapori | 18 anni di grandi emozioni

S.Pellegrino Sapori Ticino nasce dall’idea di portare in Canton Ticino tutto il meglio dell’enogastronomia internazionale per collaborare con alberghi e cuochi ticinesi.

La grande potenzialità turistica del territorio, ricco di bellezze naturali, storia e paesaggi unici, oggi più che mai passa anche attraverso l’enogastronomia, fattore basilare per la scelta di una destinazione.

Una delle manifestazioni che portano più visibilità e lustro al nostro cantone, passando attraverso l’eccellenza della tavola.

Nel 2007 Dany Stauffacher, ticinese appassionato di enogastronomia, si impegna ad unire un gruppo di grandi Alberghi e Ristoranti locali che, accomunati dallo stesso obiettivo, decidono di mettere a disposizione la loro professionalità per dar vita ad un evento con focus sull’ospitalità, le bellezze e le bontà del territorio.