Corsi di formazione di Italiano, Matematica e Tecnologia

da | 24 Ago 2024 | Cultura

Da settembre la sperimentazione dei buoni di formazione promossa dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) prosegue. Pronta la nuova offerta di corsi di italiano, matematica e tecnologia.

Eventi sul territorio con il furgone Millestrade e la campagna promozionale “Semplicemente meglio” sosterranno questa seconda fase del progetto pilota che mira a promuovere il recupero delle competenze di base utili nella vita professionale e quotidiana

 

La sperimentazione dei buoni di formazione – gestita dall’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione (UFCI) della Divisione della formazione professionale (DFP) – è stata avviata il 5 marzo 2024, mettendo a disposizione 160 buoni, del valore di CHF 500.- ciascuno, da utilizzare in corsi di lettura, scrittura, matematica e tecnologia di base.

Possono beneficiare dei buoni persone residenti nel Canton Ticino che hanno tra i 18 e i 65 anni compiuti, sono di nazionalità svizzera o in possesso di un permesso C o B e non beneficiano di misure d’integrazione socioprofessionali o indennità di disoccupazione. È inoltre richiesta la conoscenza elementare dell’italiano (livello A2).

Il nuovo catalogo dei corsi nell’ambito delle competenze di base, che riprendono a settembre, presenta le offerte formative degli enti che partecipano alla sperimentazione: CFP-OCST, Croce Rossa Ticino sezione corsi, ECAP Ticino Unia e Istituto della formazione continua (IFC).

Le iscrizioni ai corsi possono essere effettuate dal seguente link: www.ifc.ti.ch/competenzebase.

Per informare la popolazione, pubblicizzare l’iniziativa e accompagnare le persone interessate ad iscriversi alle offerte, l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione, insieme agli enti di formazione, sarà presente

  • sabato 24 agosto dalle 9 alle 12, in Piazza del Sole a Bellinzona
  • domenica 8 settembre, in occasione della giornata internazionale dell’alfabetizzazione, a Tenero nell’ambito di Sportissima.

In Ticino la campagna nazionale “Semplicemente meglio”, ripartita il 19 agosto, è stata adattata con messaggi e slogan relativi anche alla sperimentazione dei buoni.

La sperimentazione proseguirà fino a ottobre o all’esaurimento dei buoni e sarà seguita da una valutazione esterna che permetterà di raccogliere elementi utili per comprendere la sostenibilità organizzativa, amministrativa e finanziaria del progetto. Si invitano le professioniste e i professionisti a contatto con persone che presentano difficoltà nelle competenze di base a informarle di interessante opportunità e a promuovere l’iscrizione ai corsi.

Per ulteriori informazioni: https://www4.ti.ch/decs/dfp/ufci/cbda/progetti/buoni-di-formazione

 

Buoni di formazione

La Divisione della formazione professionale (DFP) per conto del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha avviato la sperimentazione relativa ai “Buoni di Formazione”, al fine di incentivare gli adulti con scarse competenze di base a iscriversi a corsi di formazione continua.

L’avvio di tale sperimentazione è stata determinata dalla mozione presentata da Anna Biscossa “Un buono formativo per far crescere le competenze di base delle residenti e dei residenti e migliorare le competenze delle lavoratrici e dei lavoratori”, accettata nel 2023.

La sperimentazione ha preso il via a inizio marzo 2024 e durerà fino al termine di ottobre o fino all’esaurimento dei buoni.

Sperimentazione dei buoni di formazione

La sperimentazione prevede l’assegnazione di 160 buoni, dal valore di 500.-. Ogni persona partecipante ha diritto a ricevere un solo buono. Qualora chi partecipa non raggiunga una frequenza pari o superiore al 60% delle ore di lezione previste, il costo relativo alla sua partecipazione non sarà coperto e dovrà essere sostenuto direttamente dal/dalla partecipante.

Il buono può essere utilizzato per partecipare a un corso del valore di 500.- oppure a due corsi del valore di 250.- ciascuno. Nel caso in cui il costo del corso superi il valore del buono, la differenza dovrà essere coperta dal/dalla partecipante.